Regali green per un Natale naturale

Barattoli di marmellata come regali per Natale
Dai quadri vegetali agli hotel degli insetti, dai giochi in vimini agli alberi adottati a distanza. Scopri le idee per regali “green” diversi dal solito!

Stai già pensando ai regali di Natale o deciderai all’ultimo? Qualunque sia la tua abitudine, previdente o “lastminute”, se hai come noi di Floralist una passione per le piante e l’ambiente, ti piaceranno le idee regalo “green” che abbiamo cercato per te.

Vediamole insieme.

Indice: i regali "green" per Natale (e non solo)

Segui Floralist sui Social!

Regali per i grandi

Kit "green" in miniatura

Se desideri regalare un impegno green concreto, seppur in miniatura, oggi sono in commercio molti kit e box per la coltivazione di piante da scrivania e piccoli orti urbani. In alcuni casi il box conterrà semi, terra e istruzioni per effettuare correttamente la semina, in altri è già tutto “chiavi in mano”, occorre solo attendere che spunti la piantina. È il caso delle matite piantabili SproutWorld, che ci sono piaciute molto. Personalizzabili con propri messaggi e acquistabili su Amazon, contengono sul fondo una capsula per semi biodegradabile: quando la matita diventa troppo corta per essere usata, puoi infilarla nel vaso e vedrai spuntare piccoli abeti, erbe aromatiche, ortaggi e fiori!
Matita piantabile Sproutworld

Matita piantabile, Ph. SproutWorld

Quadri vegetali

Uno dei modi migliori per “ostentare” la tua passione per il verde è… metterla in mostra! Negli ultimi anni sono diventati molto di moda i cosiddetti quadri vegetali, realizzati con muschi e licheni sottoposti a particolari trattamenti di stabilizzazione che li rendono dei perfetti complementi d’arredo, che non hanno bisogno di manutenzione o cure particolari.
Disponibili in tante forme, colori e dimensioni, sono spesso usati in grandi allestimenti (ristoranti, aeroporti, ecc…) ma sono adattissimi anche in appartamento, come elementi décor.

Quadro vegetale con muschio

Alberi adottati a distanza

Se non c’è spazio in casa, un’altra idea regalo è quella di adottare a distanza un albero. Si possono scegliere tra specie arboree diverse per aspetto e significato simbolico, e poi seguire nel corso degli anni lo sviluppo e la storia della pianta, che sarà fotografata, geolocalizzata e curata per la persona che l’avrà adottata.

Attrezzature per il giardinaggio

Se vuoi fare un regalo da vero “green lover”, puoi scegliere attrezzature per il giardinaggio: oggi piccoli attrezzi,grembiuli porta-tutto o vasi decorati sono particolarmente curati nel look, per un regalo attento anche all’estetica.
Vaso in terracotta con perline

Oggetti di cancelleria

Se ami invece gli articoli di cancelleria, ti segnaliamo il “garden book”, dove annotare i progressi delle piante, e biglietti e cartoleria d’autore con biglietti di auguri ricchi di fiori, piante e uccelli.

Regali per i più piccoli

Case degli insetti

Pensando ai bambini, a noi piacciono molto i regali che educano alla conoscenza e al rispetto della natura. Tra questi, abbiamo sperimentato con successo l’hotel degli insetti, realizzato in legno, in cui trovano ospitalità farfalle, coccinelle, insetti e soprattutto api: un’altra idea regalo formativa per i bambini è quella di regalare un alveare, che può essere seguito tramite App e che porta in dono a casa dell’ottimo miele naturale!

Casetta-hotel per insetti

Decorazioni e giochi per la cameretta

Se invece ti stavi orientando su giochi e complementi per la cameretta, puoi scegliere decorazioni da parete in carta: fiori, uccelli, farfalle e tanto altro, per un arredo di grande effetto scenico!
Oppure puoi optare per regali “evergreen”, quei giochi in legno o materiali naturali (come vimini, rattan o fibre di alga) dal look un po’ vintage, che non passano mai di moda!

Carrozzina bianca in vimini con peluche

Foto di apertura di Tesa Robbins da Pixabay 

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle Vota l'articolo!
loadingLoading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *