Fiori rossi, 10 proposte di passione

Fiori rossi di trifoglio incarnato
Hai una passione per i colori accesi? Vuoi dar un tocco di passione al tuo angolo verde? Ecco 10 idee di fiori rossi per giardini e terrazzi.

I fiori rossi, con la loro vibrante intensità e la loro capacità di evocare emozioni ardenti, sono un elemento imprescindibile in qualsiasi giardino o balcone.

Oggi ti proponiamo una selezione di piante con foglie o fiori rossi che ci piacciono molto, offrendoti qualche spunto di cura e di combinazioni vincenti con altre piante, per trasformare gli spazi verdi in autentici santuari di passione e vitalità.

Indice: fiori rossi, fiori di passione

Segui Floralist sui Social!

10 piante con fiori rossi per l’esterno

La scelta della collocazione dei fiori rossi è cruciale per massimizzare il loro impatto visivo.

In un giardino, ad esempio, le rose rosse possono diventare il fulcro di un punto romantico se piantate lungo un percorso o intorno a una fontana, o su pareti o pergolati per un effetto teatrale.

Ma questi fiori non sono solo riservati ai giardini spaziosi. Anzi, i balconi possono trasformarsi in veri e propri giardini verticali infuocati.
Vasi appesi con petunie rosse o gerani sono scelte pratiche e stupende per colorare i balconi urbani, portando la passione a nuove altezze.

Acero

Fiori rossi di acero

Può assumere forma di albero o cespuglio ed essere sempreverde o, più spesso, a foglia decidua.
È amato per la colorazione rossa intensa che possono prendere le sue foglie (ma a volte anche il fusto) o all’inizio della primavera, nel momento del risveglio vegetativo, o più spesso in autunno, per uno spettacolo tra i più belli del fenomeno chiamato “foliage”.

Achillea

Fiori rossi di achillea

L’achillea è una perenne sempreverde tipica dei giardini estivi, facile da coltivare e adatta a posizioni soleggiate.
La varietà ‘Red Velvet’ ha teste floreali a forma di ombrello, di un rosso vellutato.

Una scelta elegante e raffinata per bordure e giardini rocciosi.

Timmeh 87, Public domain, via Wikimedia Commons

Azalea

Fiori rossi di azalea

Originaria dell’Asia, l’azalea (così come la camelia) non può mancare in uno spazio verde ombreggiato.

Di forma cespugliosa, che la rende adatta all’utilizzo come siepe isolata o come bordura, ha fiori dai colori caldi (rosa, arancione, viola, rosso) e un apparato radicale superficiale, compatibile con una coltivazione in vaso, purché largo.

Begonia

Fiori rossi di begonia

La begonia rossa, con i suoi fiori appariscenti semplici o doppi, è un’ottima scelta per giardini e balconi in penombra (in pieno sole solo con clima fresco).

Può essere messa a dimora in terra piena, in ciotole o contenitori sospesi, la sua fioritura prolungata, dalla primavera ai primi freddi, ti darà molte soddisfazioni!

Bocca di leone

Fiori rossi di bocca di leone

Tra le varietà di bocca di leone, la Antirrhinum ‘Black Prince’ ha un’infiorescenza, prodotta in estate-autunno, che assume una tonalità di rosso profondo.

Curiosità: viene chiamato anche “fior del capriccio” perché nel Medioevo le dame ne mettevano uno tra i capelli per segnalare pubblicamente di non gradire le attenzioni dei pretendenti…

Bouganvillea

Fiori rossi di bouganvillea

Se cerchi un rampicante vigoroso che ti offra, allo stesso tempo, riparo dal sole estivo e una macchia di colore nei mesi centrali dell’anno, la bouganvillea è la pianta per te.

Vuole una collocazione in pieno sole e un terreno ricco di nutrienti ma ben drenato.
Se la coltivi in vaso, ricordati che ha bisogno di un contenitore grande perché sviluppa un apparato radicale importante.

Callistemon

Fiori rossi di callistemon

Una pianta particolare di origine australiana, dal portamento cespuglioso (ma può crescere anche come albero) e dall’aspetto curioso, con i suoi “pennacchi” rossi con cui la vediamo ricoprirsi soprattutto tra giugno e luglio.

Ama una posizione soleggiata ma al riparo dai venti (ottimo a ridotto di un muro).

Celosia

Fiori rossi di celosia

Conosciuta anche come cresta di gallo, questa pianta presenta fiori dal caratteristico aspetto di cresta, disponibili in varie sfumature di rosso.

Un’opzione insolita e decorativa per l’autunno.

Geranio

Fiori rossi di geranio

Con i suoi fiori riuniti in mazzetti, il geranio rosso è perfetto per vasi e ciotole (non troppo grandi, altrimenti sviluppa più foglie che fiori) sui balconi.

La sua resistenza alle alte temperature lo rendono adatto ad una collocazione al sole, mentre soffre il freddo troppo intenso e gli sbalzi di temperatura (lo si può ricoverare in serra fredda o coprirlo).

Tulipano

Fiori rossi di tulipano

Con la sua forma elegante e il colore vivace, il tulipano rosso è un’icona della primavera e una delle bulbose più amate in assoluto (per tutti i consigli di cura ti rimandiamo al nostro speciale dedicato).

Ideale per bordure e aiuole, aggiunge un tocco di classe e vitalità al giardino.

2 piante per i nostri spazi interni

Se invece cerchi una macchia rossa dentro i tuoi spazi interni, la scelta ricade senza dubbio su due delle piante più amate del periodo invernale e natalizio: la stella di Natale (tutti i consigli di cura qui) e l’anturio, perfette entrambe per un dono alle persone care!

Fiori rossi di stella di Natale
Fiori rossi di anthurium

Come abbinare i fiori rossi

Anche se amiamo il rosso, uno spazio interamente di questo colore potrebbe risultare troppo impattante, da un punto di vista visivo.

Papaveri rossi in abbinamento con fiori viola

Puoi scegliere di abbinarle a piante dalle tonalità complementari, come lavanda o salvia blu, per un contrasto elegante e raffinato; oppure optare di andare in gradazione sulle tonalità calde, ad esempio con gerani rossi, zinnie arancioni e calendule gialle.

Se invece preferisci che la tonalità rossa spicchi solitaria su una “quinta” più neutra, puoi accostare i tuoi fiori rossi al verde fresco delle felci, alle foglie argentee dell’artemisia o al fogliame scuro di alcune varietà di coleus.

E tu, quali di questi fiori hai in casa? Se ti va, scrivicelo nei commenti in basso.

Se ti attira l’idea di uno spazio monocromatico, vedi le proposte di Floralist anche in rosa, in bianco, in giallo, in viola e addirittura in nero.

Foto in apertura di Ilo da Pixabay

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle Vota l'articolo!
loadingLoading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *