Fiori rosa: 10 romantiche proposte

Fiori rosa: cespuglio di azalea
Chi dice che spazi esterni monocromatici siano noiosi? Vediamo 10 fiori rosa, da scegliere in tutte le sfumature possibili, per avere giardini romantici

Chi sceglie fiori e piante con il filo conduttore del colore rosa, predilige fioriture che trasmettono gioia, delicatezza e positività.

Scopriamone di più!

Indice: i fiori rosa

Segui Floralist sui Social!

Rosa salmone, rosa baby, rosa intenso

Pensando ai fiori rosa, sono infinite le sfumature che la natura ci offre, per un effetto che, sapientemente dosato, dona ai nostri spazi verdi eleganza e romanticismo. E luminosità, perché i colori chiari, come il rosa e il bianco, illuminano i punti più ombrosi del giardino e ne amplificano visibilmente le dimensioni.

Quali fiori rosa per un giardino romantico?

Vediamo dunque le nostre 10 proposte di piante e fiori di tutte le sfumature di rosa:

Azalea

Fiori rosa: l'azalea

Le azalee sono arbusti sempreverdi che offrono fioriture spettacolari in primavera.
La varietà con fiori rosa (guarda che bella quella della nostra foto, della nuance “Peach Fuzz”, Colore Pantone 2024!) aggiunge una nota di romanticismo al giardino.

Posizionale in luoghi parzialmente ombreggiati (come le camelie non amano il caldo eccessivo delle ore centrali del giorno), per garantire il massimo sviluppo delle loro vivaci infiorescenze.

Begonia

Fiori rosa: la begonia
Le begonie semperflorens, dette anche “begonie cera”, sono amate per i costi contenuti, la loro resistenza e la fioritura prolungata. Con fiori rosa che si ergono su fogliame lucido, queste begonie sono ideali per cesti appesi o aiuole in ombra parziale. Un’opzione versatile per colorare gli angoli più bui del giardino.

Camelia

Fiori rosa: la camelia

La camelia, il cui fiore (in bianco) è simbolo della Maison Chanel (come ti abbiamo raccontato nel nostro speciale), è uno degli arbusti sempreverdi più popolari al mondo.

Originaria del continente asiatico, ha foglie verde brillante e fiori grandi, dalle molteplici forme, che sbocciano dall’inverno (come per la varietà ‘sasanqua’) all’inizio della primavera.
Predilige un’esposizione luminosa ma non al sole diretto (che può bruciarne le foglie) nelle ore centrali del giorno e un terreno acido e ricco di humus

Ciclamino

Fiori rosa: il ciclamino
Chi l’ha detto che i nostri spazi esterni non possano essere fioriti anche d’inverno? Il ciclamino è un piccolo fiore spontaneo che cresce in posizione ombreggiata soprattutto sotto gli alberi di leccio. Puoi coltivarlo all’esterno non alla luce diretta del sole, o in appartamento ma lontano da caloriferi e termosifoni. Per evitare i marciumi, tieni sempre la pianta pulita da foglie e fiori secchi o indeboliti.

Fucsia

Fiori rosa: la fucsia

La fucsia è la pianta ideale per chi ama tutte le sfumature del rosa e del viola e ha uno spazio verde a mezz’ombra.

È un arbusto piuttosto rustico originario dell’America centro-meridionale che fiorisce da maggio a settembre. La caratteristica principale di questa pianta sono proprio i bellissimi fiori a calice dai colori molto appariscenti (malva, viola, rosa, bianco).

La fucsia può essere collocata in posizione sospesa per uno stupefacente effetto cascata.

Gaura

Fiori rosa: la gaura

La gaura si presenta come un cespuglio rustico dal portamento compatto, con fioritura molto prolungata nel periodo estivo.
Ama essere collocata in pieno sole, in un terreno leggero e ben drenato.

Quando le temperature si abbassano le sue foglie diventano rossicce. Puoi potarla leggermente subito dopo la fioritura.

Ortensia

Fiori rosa: l'ortensia

Le ortensie sono conosciute per la loro capacità di cambiare colore in base al pH del terreno, e la varietà “Endless Summer” con fiori rosa offre una splendida fioritura continua che arriva fino all’autunno, regalandoci macchie di colore rosate splendide!

Per appassionati di giardinaggio o principianti, questa pianta versatile è una scelta eccellente.
Ricorda però che per una fioritura prolungata ha bisogno di in posizione ombreggiata e di tanta acqua. 

Peonia

Fiori rosa: la peonia
La peonia, amata soprattutto in Oriente, con i grandi fiori eretti e solitari che possiamo ammirare tra primavera e inizio estate, è una presenza immancabile nei giardini. Con fiori doppi rosa chiaro e un profumo avvolgente, la varietà “Sarah Bernhardt” è una protagonista assoluta dei Social. Assicurati di piantarla in un terreno ben drenato e soleggiato per una fioritura abbondante.

Rosa

Fiori rosa: la rosa 'Queen Elizabeth"

Nessun elenco sui fiori rosa sarebbe completo senza menzionare le rose, che in questa variante di colore si distinguono quasi sempre per un profumo molto intenso.

La varietà “Queen Elizabeth”, dedicata alla Regina Elisabetta (leggi il nostro racconto sulla sua passione per il giardinaggio) è una scelta regale. Con petali delicati e un profumo incantevole, questa rosa ibrida è un’autentica bellezza che fiorisce durante la primavera e l’estate.

Tulipano

Fiori rosa: i tulipani

Tra i bulbi più amati, i tulipani sono scelti per la loro eleganza e la vasta gamma di colori.

Tra le tante varietà, scopri la “Angelique“: dal colore rosa pallido, presenta petali morbidi e avvolgenti che creano un effetto etereo nel giardino.
Piantali questi bulbi in gruppi per un impatto visivo mozzafiato durante la primavera.

E tu, quali di questi fiori hai in casa? Se ti va, scrivilo nei commenti in basso. Se ti attira l’idea di uno spazio monocromatico, vedi le proposte di Floralist anche in bianco, in rosso, in giallo, in viola e addirittura in nero.

Foto in apertura di dae jeung kim da Pixabay 

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Media dei voti: 4,50 su 5)
loadingLoading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *