Colore Pantone 2024: 10 fiori “Peach Fuzz”

Rosa del colore pantone 2024 "Peach Fuzz"
Il colore Pantone 2024 è "Peach Fuzz", un color pesca caldo che avvolge con la sua luminosità. Ecco i 10 fiori “must have” che richiamano questa nuance!

Il mondo dei colori ha dato il benvenuto al colore Pantone 2024, e il prescelto, Peach Fuzz, fa già  parlare di sé con l’entusiasmo contagioso di un’esplosione sui Social (hashtag #peachfuzz).

Il Pantone Color Institute, sempre attento a catturare l’essenza delle nostre emozioni e desideri, ha rivelato che il 2024 sarà improntato su questa delicata tonalità di pesca (che, a seconda delle sfumature, possiamo definire anche color fenicottero, salmone chiaro o corallo luminoso).

Andiamo a conoscerlo e a scoprire la sua connessione con il mondo dei fiori!

Indice: 10 fiori del colore Pantone 2024 "Peach Fuzz"

Segui Floralist sui Social!

Il colore Pantone 2024

Nel 2023 abbiamo assistito all’apoteosi del Viva Magenta, un rosso esplosivo che ha dominato le tendenze in fatto di design, moda e make-up.

Il colore Pantone 2024 ha una marcia diversa, con Peach Fuzz che si rivela come una scelta più intima e accogliente. Questa tonalità trasmette un calore avvolgente e una luminosità che abbraccia senza sforzo il desiderio umano di connessione e vicinanza.

Il Pantone Color Institute ha condiviso il suo ragionamento dietro questa scelta, dichiarando:

“Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l'intramontabilità.”

10 piante “Peach Fuzz” di Floralist

Intrigati da questa scelta cromatica, abbiamo cercato piante che incarnassero il fascino del colore Pantone 2024.

Abbiamo selezionato per te 10 piante che riflettono il fascino avvolgente del colore Pantone 2024 Peach Fuzz. Ogni pianta è come un piccolo capolavoro cromatico, un modo tangibile per abbracciare l’estetica moderna e il calore senza tempo di questa nuance.

Scegliere una di queste piante significa anche introdurre una nota di eleganza e vitalità nei tuoi spazi verdi.

Astilbe

Pennacchi di astilbe del colore pantone 2024

Con i loro pennacchi piumosi (rossi, bianchi ma anche rosa, come nelle varietà ‘Sprite’ e ‘Straussenfeder’) che sbocciano verso l’estate, amano l’umidità e un’esposizione con un po’ di ombra; per questo crescono bene nei giardini palustri e vicino ai laghetti.  

Kor!An (Андрей Корзун), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Azalea

Siamo soliti conoscere azalee e rododendri soprattutto nei colori rosso, rosa o bianco.

Ma in commercio puoi trovare splendide varietà color “Peach fuzz” come nel caso del Rhododendron ‘Percy Wiseman’, dai fiori imbutiformi color pesca che sbocciano a fine primavera.

Azalea del colore pantone 2024

Dalia

Dalia del colore pantone 2024

La dalia è una delle nostre passioni (leggi il nostro speciale su questo splendido fiore), per la fioritura che dall’estate ci accompagna fino ai primi freddi e per l’enorme varietà di forme e colori, dal bianco al rosso, dal giallo al rosa, che comprende anche sfumature color pesca.

Geranio

Il geranio è uno dei protagonisti di vasi e fioriere, con le fioriture che ci accompagnano per tutta l’estate.

Tra le tante sfumature di colore, non perderti le varietà caratterizzate da un delicato color salmone chiaro.

Ricorda inoltre di collocare i gerani al sole e di scegliere contenitori non troppo grandi (il troppo spazio a disposizione porta a sviluppare più foglie che fiori).

Geranio del color pantone 2024

Gladiolo

Gladiolo del colore pantone 2024

Il gladiolo è una pianta molto amata non solo perché, con la sua altezza, è lo sfondo perfetto per le bordure ma anche perché presenta una fioritura prolungata, che dura a lungo anche se il fiore viene reciso.

Tra le varietà rosa pesca che più si avvicinano al colore Pantone 2024, ti consigliamo il G. ‘Columbine’ e il G. ‘Impressive’ (che “impressiona” davvero per gli anelli fucsia al centro dei petali).

Oleandro

Grazie alla spettacolare e prolungata fioritura estiva e al fitto fogliame, l’oleandro è tra le piante più amate per realizzare siepi da giardino.

Oltre al bianco, al rosa e al rosso, puoi trovare questa pianta anche con delicati fiori color rosa salmone. Ricordati soltanto, se hai bambini o animali, che l’oleandro è una pianta tossica!

Oleandro del colore pantone 2024

Papavero orientale

Papavero orientale nel colore pantone 2024

Per una fioritura estiva trionfante, puoi optare per i grandi fiori di papavero orientale, che si presentano con caldi colori pastello che spaziano dal rosso al prugna, dal bianco all’arancio per arrivare alla delicata sfumatura “Peach Fuzz” delle varietà ‘Karine’ e ‘Turkish delight’.

Ian13, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Plumeria

L’esotica plumeria, ricordata per le bellissime ghirlande con cui veniamo accolti alle Hawaii e in Polinesia (resa celebre dal film “Gli ammutinati del Bounty” con Marlon Brando, di cui ti abbiamo parlato tempo fa), produce in estate-autunno fiori profumati gialli, rossi, bianchi e, appunto, rosa-arancio.
Plumeria rosa del colore pantone 2024

Rosa

Rosa 'Evelyn' David Austin del colore pantone 2024

Tante le varietà di rose dal caldo color pesca che si avvicinano molto al colore Pantone 2024.

Tra queste, la R. ‘Princesse Charlene De Monaco’ e la profumatissima R. ‘Evelyn’ della nostra foto, ideata dal celebre botanico britannico David Austin, tra i più celebri floricultori e creatori di nuove cultivar e ibridi di rose del mondo.

Geolina163, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

 

Tulipano

È il re dei bulbi, con il suo aspetto slanciato che ben si adatta a fungere da “quinta” nei giardini rocciosi e nelle bordure.

Tra le varietà dal colore cool del 2024, puoi scegliere il tulipano tardivo ‘Dordogne’ o il ‘Salmon Prince’, che si abbinano meravigliosamente con i giacinti blu.

Tulipano nel colore pantone 2024

In conclusione, preparati a immergerti nell’abbraccio avvolgente del Peach Fuzz, a vivere la moda non solo attraverso abiti e accessori, ma anche attraverso la bellezza naturale delle piante che coloreranno il tuo mondo nel 2024.

E se ti vengono in mente altri fiori che richiamano la nuance del Pantone 2024, scrivicelo nei commenti in basso!

Foto di apertura di Dana Cline da Pixabay

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle Vota l'articolo!
loadingLoading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *